
Infissi in legno
I nostri fantastici infissi in legno, per una scelta di gusto e naturale!
Tra tutti i materiali con i quali possono essere realizzati gli infissi esterni, il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole e di gusto naturale.
È chiaro che le caratteristiche del legno lo rendono un materiale che dona calore e piacere al tatto e, allo stesso tempo, in grado di armonizzarsi con qualunque tipo di arredamento.
Tenuta degli infissi in legno alle intemperie
Le infiltrazioni d’acqua, gli spifferi d’aria, ma anche la diffusione del rumore possono essere spiacevoli inconvenienti.
Ma per superarli è sufficiente che gli infissi siano dotati di guarnizioni adeguate e di meccanismi di chiusura efficaci. Oggi è possibile, però, trovare sul mercato, delle vernici protettive completamente atossiche, che non hanno effetti nocivi nè per l’uomo nè per l’ambiente e che garantiscono la massima protezione contro i raggi ultravioletti, evitando l’effetto esfoliante dovuto al sole, le muffe e i microrganismi.
Inoltre conservano anche l’uniformità della colorazione.
Legno
Il legno è un ottimo isolante termico e acustico ed è da sempre utilizzato per costruire e realizzare serramenti. La sua bellezza estetica dipende dalla qualità del legno utilizzato che può variare notevolmente e incidere in modo determinante nel prezzo di una finestra, da un’essenza all’altra e dalle varie finiture.
Gli infissi in legno possono essere verniciati con tecniche differenti tra loro: laccature colorate coprenti, laccature a poro aperto che lasciano intravedere la venatura sottostante oppure per mantenere l’aspetto naturale del legno vengono applicate generalmente vernici trasparenti.