
Tipologie di porte da interno: quale scegliere
Oggi, proveremo a dare una panoramica sulle varie tipologie di apertura di porte interne per migliorare la vivibilità nelle abitazioni.
Le porte di casa da sempre rappresentano un divisorio tra ambienti e la discrezionalità. Le porte da interno, di fatto, ricreano l’intimità tra mondi nello stesso universo.
La vita moderna, in particolar modo nelle grandi città, di fatto ha portato a costruire ambienti sempre più razionalizzati negli spazi. Questa necessità ha portato l’industria delle porte interne a progettare soluzioni sempre più innovative per evitare ingombri inutili.
Porta da interno a battente
Parliamo per prima della classica porta a battente, sicuramente la più diffusa e commerciale nelle varie finiture e materiali. Infatti, è una porta per interno che può essere realizzata con diversi materiali, ottenendo così varianti come la porta battente vetrata.
Tale soluzione può essere corredata da molteplici accessori, come le cerniere a scomparsa che evitano di vedere il cardine di movimentazione tra telaio ed anta. Un altro accessorio è anche la serratura magnetica che permette una chiusura della porta precisa senza necessità di movimentazione con la maniglia.
Poca attenzione viene rivolta ai telai, elemento di corredo, che nei modelli più tradizionali può essere sostituito con dei capitelli di decoro per gli ambienti più importanti.
A richiesta si può avere anche una porta di sicurezza, come il modello di porta blindata. Quest’ultima si può richiedere in molteplici soluzioni, di cui faremo un accenno che approfondiremo nei prossimi articoli.
Porte a filo muro con vetro parziale o totale
La necessità di avere sempre più luminosità all’interno degli ambienti ha portato il design delle ante ad arricchirsi con il vetro, dando vita così alla porta filomuro a vetro. Con questo modello di porta filo muro si offrono molteplici soluzioni. La particolarità è che in questo modello di porta interna si mescolano il calore delle finiture in legno con la bellezza e la trasparenza dei cristalli e di vetri lavorati in molteplici soluzioni: dal vetro opaco al cristallo inciso o personalizzato.
Il limite del modello di porte raso muro è l’ingombro. In parole semplici, l’anta delle porte a filo muro ingombra la stessa misura nella parete, quindi un anta da 70 cm, ingombrerà la parete di 70 cm, non potendo essere usata per eventuali mobili, scrivanie ecc.
Porte interne a libro
A differenza della porta battente, la porta a libro è una porta pieghevole divisa in due che si apre come un libro. Quest’ultima è una soluzione che permette di ingombrare la metà della porta a battente. A seconda delle necessità è possibile realizzare delle aperture su misura, in base allo spazio disponibile. Le porte a libro, dette anche porte a pacchetto, sono un’ottima soluzione per le case piccole, quando si vuol ridurre al minimo gli ingombri.
La specificità di questo tipo di porta pieghevole è che l’apertura della porta a libretto può essere posizionata verso destra o sinistra, verso l’esterno o verso l’interno della stanza.
Porte scorrevoli a scomparsa
La porta a scomparsa è una soluzione, tra le porte da interno, che permette all’anta di “entrare” nel muro attraverso un telaio che deve essere inserito nella parete. Per le porte interne a scomparsa è necessaria l’opera muraria di abbattimento della parete con la sostituzione di un telaio a scomparsa.
La dimensione del muro da abbattere deve essere lo stesso dell’anta. Ad esempio, la porta scorrevole a scomparsa da settanta deve avere di lato una parete da settanta.
In generale, le porte scorrevoli a scomparsa offrono il vantaggio di non occupare in nessun modo all’interno del vano.
Porte scorrevoli esterne
La porta scorrevole esterna ha funzionalità eguali allo scorrevole a scomparsa, a differenza del fatto che la porta scorre all’esterno della parete. La porta scorrevole esterno muro viene posizionata attraverso un binario superiore rivestito da una mantovana, che può essere sia in legno che in metallo.
Le porte a scorrimento hanno il vantaggio di evitare l’inserimento della porta all’interno del muro attraverso il telaio a scomparsa. In buona sostanza non è necessario l’opera muraria. In base alle esigenze sarà possibile optare per porte scorrevoli esterne muro economiche o più pregiate.
Porte ghost
Porta scorrevole ghost è l’ultima soluzione nata nel mondo delle porte scorrevoli a scomparsa.
In questo modello di porta scorrevole vi è un binario inserito nella parte superiore dell’anta che permette lo scorrimento della stessa senza notare inestetismi di nessuna natura. Inoltre, è una variante della porta a scomparsa utile per salvare lo spazio all’interno della propria abitazione.
Porta rototraslante
La porta traslante, detta anche porta rototraslante, è una soluzione veramente innovativa che permette all’anta di ruotare sia a destra che a sinistra ingombrando uno spazio di metà della misura del pannello.
Tra le porte da interno le porte rototraslanti sono tra le più innovative soluzioni salvaspazio. Infatti, se hai delle stanze di dimensioni ridotte per cui ti serve una porta dall’apertura pratica allora questo tipo di porta d’interno è una scelta saggia.
Porte a soffietto
In ultimo, presentiamo la porta soffietto. Quest’ultima è la classica soluzione per separare due ambienti in maniera semplice ma efficiente se composta da materiale idonei. Si può optare per diverse varianti di porte a soffietto moderne, come ad esempio la porta a soffietto in plastica. Vista la varietà, è possibile orientarsi anche su una porta a soffietto elegante per valorizzare il design interno all’abitazione.
Questo modello di porta per interno, riconoscibile come porta a fisarmonica o porta a ventaglio, è composta da doghe verticali che si richiudono su se stesse e si impacchettano su uno dei lati della porta.
Scegli la porta da interno su misura per te
Se cerchi porte da interno a Roma vieni nel nostro showroom. Ti forniremo una vasta scelta di porte battente, porte con vetro, porte a libro, porte scorrevoli. Puoi trovare i diversi modelli di porta da interno anche nel nostro catalogo Cawe.
Se vuoi saperne di più e ottenere il parere degli esperti contattaci per avere maggiori informazioni. Offriamo sopralluoghi totalmente gratuiti per garantire soluzioni personalizzate ad ogni cliente.